Gioco responsabile

Giocare online è progettato come un prodotto di intrattenimento, ma spesso le persone si lasciano trasportare. In questo modo, la missione di giocoplinko.com è quella di informarti dei lati positivi e dei potenziali rischi di giocare oltre i propri limiti.

Alcune persone trovano difficile smettere una volta iniziato e questa continuità dell'esperienza, anche se divertente fino a un certo punto, può avere un impatto negativo sociale, finanziario e personale. I giocatori che trascorrono troppo tempo lo fanno senza rendersi conto e prima che se ne accorgano, iniziano a mostrare sintomi di un comportamento di gioco problematico.

Questo potrebbe accadere a chiunque, ma la buona notizia è che se segui le pratiche consolidate di gioco responsabile, puoi affrontare qualsiasi potenziale problema e risolverlo in modo rapido, affidabile e indolore. Il primo passo per affrontare un problema è riconoscere di avere un problema.

Ho un problema con il gioco d'azzardo?

Stabilire se hai un comportamento di gioco eccessivo non è affatto così difficile. Devi semplicemente rispondere a un semplice questionario che, se risposto onestamente, ti darà una risposta affidabile che puoi utilizzare per affrontare qualsiasi potenziale problema tu possa avere con il gioco.

  1. Giochi a scapito di impegni sociali, personali o professionali?
  2. Senti il bisogno di continuare a scommettere dopo ogni perdita?
  3. Ti ritrovi ossessionato dai pensieri sul gioco d'azzardo?
  4. Desideri giocare d'azzardo in orari strani?
  5. Hai ignorato un altro aspetto della tua vita per giocare d'azzardo?
  6. Ti sei sorpreso incline a rubare o mentire per continuare a giocare d'azzardo?
  7. Giochi al di sopra dei tuoi mezzi e di ciò che puoi permetterti realisticamente per qualsiasi altro hobby?
  8. Hai mai preso in prestito denaro o venduto beni per ricaricare il tuo account di gioco e continuare a giocare?
  9. Hai mai mentito agli altri sul tuo hobby di gioco d'azzardo?
  10. Hai mai avuto la voglia di recuperare le tue perdite e hai continuato a provarci per lunghi periodi di tempo?

Tutti i punti sopra sono indicatori che possono aiutarti a identificare un problema e afferrarlo sul nascere. Alcune persone sentono che il questionario possa indurre o sia appositamente progettato per instillare vergogna nella persona che lo compila. Tuttavia, è un materiale puramente utile per aiutarti ad affrontare un problema in anticipo. Non dovrebbe esserci alcun senso di vergogna, ansia o stigma ad esso collegato, e non c'è.

Come posso evitare di cadere vittima del gioco d'azzardo patologico?

Evitare un problema significa sviluppare abitudini sane, proprio come spazzolarsi i denti ridurrebbe il rischio di carie. Insegnare a te stesso queste abitudini e, di fatto, iniziare le tue sessioni di gioco con alcune semplici regole in mente ti permetterà di giocare a un ritmo moderato e ben misurato senza alcun rischio o danno al tuo benessere. Ecco cosa viene generalmente considerato un modo per affrontare il gioco in modo sano e sostenibile.

  1. Imposta un limite di deposito

Un limite di deposito può aiutarti a controllare quanto spendi. Assicurati solo di impostare un limite sulla tua somma di deposito mensile. In questo modo, puoi sempre avere il controllo di quanto spendi.

  1. Gioca con un budget

Proprio come un limite di deposito, un budget può aiutarti a pensare a come spendi i tuoi soldi. Avere un budget fisso significa che vorrai spremere più valore di intrattenimento dalle tue sessioni.

  1. Auto-escluditi

Se hai una personalità compulsiva, puoi auto-escluderti per garantirti che non dovrai affrontare un hobby potenzialmente dannoso.

  1. Prenditi una pausa

Hai avuto un po' troppo tempo di gioco? Non c'è motivo per cui non dovresti fare una pausa. Che si tratti di alcune ore, un giorno o una settimana, hai il controllo di quanto tempo trascorri a giocare.

  1. Non giocare AFK

Alcune persone fanno un uso eccessivo della funzione di gioco automatico e spesso finiscono per andare AFK (lontano dalla tastiera). Il modo migliore per divertirsi con il gioco è rimanere concentrato e ottenere il massimo dal tempo speso. In questo modo, non desidererai più azione di gioco e potenzialmente non supererai i tuoi limiti imposti.

  1. Non spendere troppo

Ancora una volta, sapere quanto puoi spendere per il gioco è importante. Chiediti semplicemente, quanto spenderesti per uscire, nuovi vestiti, giochi da tavolo o videogiochi. L'importo che spendi per il gioco d'azzardo supera quello? In caso affermativo, potresti voler ridimensionare un po'.

Cosa dovrei fare se ho un problema di dipendenza dal gioco d'azzardo?

Quando ti rendi conto di avere un problema, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Ci sono metodi comprovati e testati che ti aiuteranno a trovare aiuto e assistenza. Molti giocatori patologici pensano che la loro condizione attirerà critiche e stigma, ma la verità è che vengono promosse e sostenute pratiche di gioco sostenibili e l'aiuto viene esteso a coloro che ne hanno bisogno. Come puoi affrontare il problema?

  1. Trova una linea di assistenza

Ci sono molte linee di assistenza telefonica disponibili. Ti forniranno comprensione, supporto e, soprattutto, l'opportunità di consultarti in modo anonimo. Molte persone apprezzano questo più di qualsiasi altra cosa e hanno bisogno di mantenere riservati i propri dati prima di decidere come uscire al meglio riguardo ai loro problemi.

  1. Iscriviti a un gruppo di sostegno

I gruppi di sostegno sono utili perché puoi trovare supporto emotivo e la prova che non sei solo. Lavorare per raggiungere obiettivi come "rimanere pulito" sono metodi efficienti e comprovati. Tuttavia, la maggior parte delle persone rimane incline alla dipendenza, che, a patto che una persona controlli e ne sia consapevole, non dovrebbe costituire un problema.

  1. Poni l'obiettivo di diventare uno sponsor

Molte persone trovano più facile affrontare la dipendenza se aiutano gli altri. La responsabilità aggiuntiva di prendersi cura degli altri ha una base evolutiva comprovata di successo, come la maternità e la paternità. È statisticamente meno probabile che gli sponsor scommettano, poiché trovano molto più gratificante aiutare gli altri.

  1. Non esitare a metterti in contatto

Che si tratti di BeGambleAware o GamCare, non dovresti esitare a fare il primo passo. Mettiti in contatto e cerca assistenza oggi se ritieni di subire un danno legato al gioco d'azzardo.